Bilancio Sociale 2019

Progettiamo, realizziamo e implementiamo:

  • done Strumenti digitali per l’inclusione e l’autonomia di studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • doneSoluzioni per supportare percorsi di riabilitazione cognitiva in età evolutiva.
  • doneModelli di intervento per la didattica inclusiva nella scuola
  • doneProgetti di ricerca applicata alla robotica e alla realtà virtuale nell’ambito degli autismi e difficoltà intellettive.
Cooperative - Chi siamo Cooperativa Anastasis

Chi siamo

La Cooperativa Sociale Anastasis è composta da 25 specialisti ed operatori.

È l’unica cooperativa  sociale italiana che opera nel campo del software e che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento e di Disabilità, con prodotti e servizi (formazione, consulenza, ecc.) in presenza e on line per l’autonomia nello studio, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento, in primo luogo con la nostra famosa collana di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES). 

Anastasis è nata a Bologna nel 1985, costituita su impulso e proposta da parte di Giovanni Zanichelli, già fondatore di ASPHI Onlus, insieme ad un piccolo gruppo di tecnici informatici operanti nella formazione professionale informatica per persone con disabilità motoria e sensoriale

 

Cosa facciamo

 

Catalogo online

Attraverso il proprio Catalogo Anastasis fornisce prodotti e servizi a migliaia di clienti pubblici e privati: famiglie, Scuole di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali, professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni e Aziende. I nostri prodotti chiave sono affermati software compensativi per i DSA e i BES.

Servizi specialistici

I Laboratori Anastasis ospitano i servizi che si svolgono di persona, come la presa in carico di bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, universitari con DSA e BES e delle loro famiglie. I Laboratori offrono inoltre consulenze specialistiche e percorsi individuali a livello locale e nazionale, attraverso l’utilizzo di soluzioni informatiche per l’autonomia e l’individuazione di strategie efficaci per apprendere.

 

Servizi formativi

I Servizi Formativi progettano e realizzano corsi in presenza e FAD, rivolti ad un’ampia comunità di operatori presenti nella Scuola, nella Sanità e nel Terzo Settore. In particolare vengono offerti corsi di formazione e laboratori pratici per genitori, insegnanti, operatori doposcuola e clinici grazie alle competenze specialistiche nell’ambito dell’apprendimento e alle tecnologie progettate da Anastasis.


Rete doposcuola

Animiamo una rete di centri, presenti su tutto il territorio nazionale, che utilizzano un modello condiviso di Doposcuola specialistico DSA, fornendo i software compensativi per le postazioni e un ricco programma formativo specialistico agli operatori. I Doposcuola si pongono l’obiettivo di supportare i ragazzi nel percorso verso l’autonomia grazie alle potenzialità offerte da computer e strumenti compensativi.

obiettivi strategici - immagine con bambino che scrive

Obiettivi Strategici

  • Progettare, realizzare e diffondere soluzioni digitali finalizzate all’inclusione e all’autonomia degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Progettare, implementare e diffondere modelli di intervento volti a supportare la didattica inclusiva attraverso le tecnologie digitali nei contesti dell’istruzione e dell’educazione.
  • Progettare, realizzare e diffondere soluzioni digitali finalizzate a supportare percorsi di riabilitazione cognitiva nell’ambito dell’età evolutiva.
  • Sviluppare progetti di ricerca applicata nel campo della robotica e della realtà virtuale finalizzate ai percorsi di presa in carico dei bambini/ragazzi con lo spettro autistico e la disabilità intellettiva.

Dati di sintesi 2019

Anastasis nel corso degli anni ha sviluppato e intessuto partnership di vario tipo con molte organizzazioni a livello regionale e nazionale. Le collaborazioni si sviluppano su diversi campi di intervento, all’interno di una visione coerente e finalizzata a promuovere l’innovazione sociale e tecnologica. 

Partnership con enti che operano nel campo della ricerca

Partnership con enti che operano in campo sociale, educativo e
sanitario

Partnership Enti Sociale 2019

 

 

La Cooperativa Sociale Anastasis sviluppa un’intensa attività di comunicazione sociale e professionale attraverso un approccio multicanale che si sostanzia con azioni di tipo “analogico” (presenza nei seminari, convegni, ecc.) e digitale (webinar, social network, ecc.).

Partecipazione ad eventi e attività di informazione nel 2019

Eventi informazione 2019

Siti Anastasis 2019

 

Webinar 2019

Attività svolte per l’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche e servizi in ambito educativo e riabilitativo

La Cooperativa Sociale Anastasis, grazie all’esperienza pluriennale di imprenditoria sociale nel campo delle tecnologie assistive per l’inclusione svolge costantemente il ruolo di incubatore di nuove soluzioni tecnologiche da applicare nel campo dell’educazione e della riabilitazione, svolgendo una funzione chiave nel sistema della cooperazione sociale che opera nel campo dei servizi alla persona di tipo socio-educativo e socio-sanitario.

La progettazione e lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche implica uno sforzo di tipo ingegneristico e la progettazione e l’implementazione di adeguati modelli d’uso, per accompagnare l’utilizzo da parte degli educatori e operatori nei diversi contesti descritti precedentemente.

Si delinea un quadro d’intervento in cui l’inclusione e l’innovazione sociale si basano sulle cosiddette “specializzazioni intelligenti” (vedasi sito: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/s3)  e che nella nostra regione sono ampiamente richiamate dalle priorità di ricerca industriale per i comparti produttivi che fanno riferimento alle “Industrie Creative e Culturali” (dove viene collocato l’uso delle tecnologie in ambito educativo) e alle “Industrie della Salute e del Benessere” (dove si declina l’uso delle stesse negli interventi riabilitativi). 

I settori aziendali coinvolti nelle aree di intervento della cooperativa

Tutti i settori di Anastasis sono coinvolti (a seconda dei propri ambiti di intervento) in queste attività per raggiungere il più ampio numero di utenti/clienti: studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)  con le loro famiglie, figure professionali (insegnanti, educatori, clinici, ecc.) e organizzazioni (cooperative sociali, associazioni no profit, ASL, Enti locali, Scuole, ecc.).

Dati per settore e servizi 2019

Laboratori Anastasis

Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

Il Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis si occupa di apprendimento dall’infanzia all’età adulta, con l’intento di promuovere l’autonomia e l’autostima degli utenti/studenti favorendo un apprendimento significativo attraverso tecnologie all’avanguardia e strategie di studio efficaci, senza trascurare la dimensione emotiva e motivazionale.

Per approfondire visita la pagina dedicata ai Laboratori Anastasis

Sintesi dei principali servizi erogati dai Laboratori Anastasis nel 2019

Servizi 2019

Rete Doposcuola

Doposcuola Anastasis - icona con bambino allegro al computer con sintesi vocale

La Cooperativa Sociale Anastasis ha costituito una rete accreditata dei servizi di doposcuola specializzati nella presa in carico di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES), sfruttando le potenzialità offerte dal computer e di soluzioni digitali come gli strumenti compensativi.

 

Attualmente la rete accreditata è composta da oltre 200 enti, presenti in tutta Italia.
Approfondisci sulla pagina dedicata alla Rete dei Doposcuola

 Servizi erogati e profili degli operatori nella rete doposcuola nel 2019

Doposcuola Servizi 2019

Corsi erogati agli operatori Doposcuola nel 2019

Doposcuola Corsi 2019

Servizi Formativi Anastasis

FormazioneL’obiettivo della formazione è fornire strumenti e strategie efficaci per l’apprendimento scolastico, per il supporto allo studio e per il trattamento dei DSA e più in generale dei BES. Gli interventi formativi sono rivolti a famiglie, studenti, docenti, clinici e operatori di doposcuola.
L’offerta formativa viene costantemente erogata in due modalità: in aula e a distanza attraverso un’apposita piattaforma tecnologica per la F.A.D. (Formazione A Distanza).

Approfondisci sulla pagina dedicata ai Servizi Formativi Anastasis

Principali servizi formativi erogati nel 2019

Corsi Distanza2019

Corsi Presenza2019 Servizio di integrazione socio lavorativa 

Il sostegno all’integrazione socio – lavorativa è rivolto agli utenti in degenza presso il Centro protesi INAIL di Budrio (BO) e si qualifica come servizio di informazione, orientamento professionale, supporto nella ricerca attiva del lavoro e come opportunità di avvicinarsi alle tecnologie informatiche per acquisire competenze di base utili in ambito relazionale e professionale. 

 

Software specialistico, educativo e riabilitativo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Inclusione

Il paradigma dell’inclusione – come ratificato dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006) – è alla base degli strumenti tecnologici creati da Anastasis, che opera principalmente nell’ambito dell’inclusione scolastica e quindi anche in linea con la Direttiva del 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e con i principi dell’Universal Design for Learning.

Le nuove tecnologie che Anastasis progetta e realizza possono ricoprire un ruolo cruciale, in alcune situazioni, per abbattere le barriere e gli ostacoli alla partecipazione e contribuire a garantire, a tutti e ciascuno, modalità di apprendimento differenti secondo una logica inclusiva.

Licenze software strumenti compensativi ed educativi distribuite nei diversi ambiti di intervento nel 2019

Compensativi 2019

 

RIDInet

Il teletrattamento riabilitativo: la piattaforma RIDInet

La Cooperativa Sociale Anastasis ha intrapreso un percorso progettuale teso a realizzare in Italia la prima piattaforma di teletrattamento riabilitativo: RIDInet
RIDInet è rivolto all’attività clinica e in particolare all’ambito del trattamento riabilitativo di persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. RIDInet è uno strumento che sfrutta le potenzialità di Internet per garantire la frequenza giornaliera di esercizi, ed un monitoraggio costante anche a distanza. RIDInet è in grado di unire l’efficacia dell’incontro in studio con il vantaggio dell’esercizio a casa, riducendo fortemente i tempi morti dell’intervento riabilitativo.

Il servizio RIDInet è utilizzato da un’ampia comunità di specialisti clinici presenti su tutto il territorio italiano: https://info.ridinet.it/mappa-degli-specialisti-ridinet/

Per ogni altro approfondimento: https://info.ridinet.it/

 

Dati di utilizzo del servizio RIDInet nel 2019

Ridinet 2019

App  presenti nella piattaforma RIDInet nel 2019

App Ridinet 2019

                      InTempo

Servizio online per interventi di Identificazione precoce e Potenziamento DSA – InTempo

Il servizio, realizzato in partnership con SOS Dislessia (www.sosdislessia.com), si rivolge a tutti si rivolge a tutti i soggetti (organizzazioni pubbliche, private e professionisti) che operano nel sistema educativo. In particolar modo la proposta vuole essere un punto di riferimento metodologico e operativo per il variegato mondo delle professioni educative e specialistiche che intervengono nei seguenti contesti: scuola primaria e secondaria di primo grado pubblica e privata, servizi di doposcuola specialistici rivolti a studenti con DSA e altri bisogni educativi speciali, centri specialistici e studi professionali che offrono supporto a insegnanti, studenti e famiglie presenti all’interno del sistema scolastico.

Screening intempo

Risorse umane Anastasis

Le persone sono una risorsa preziosa per la cooperativa Anastasis: un totale di 25 dipendenti, con una base sociale composta da 18 soci lavoratori.

Dipendenti 2019

Base Sociale 2019

Ruoli Professionali 2019

Mix di ricavi per tipologia di attività

Ricavi per ambito di utenza. I dati si riferiscono al 2019

Pin It on Pinterest

0