Bilancio Sociale 2018Progettiamo, realizziamo e diffondiamo soluzioni digitali e modelli di intervento finalizzati all’ inclusione, all’autonomia e a percorsi di riabilitazione cognitiva in età evolutiva,
anche attraverso progetti di ricerca applicata.

percorsi di riabilitazione

Chi siamo e cosa abbiamo fatto nel 2018

La Cooperativa Sociale Anastasis è composta da 24 specialisti ed operatori.

  • Siamo l’unica Cooperativa Sociale Italiana che opera nel campo del software per Difficoltà di Apprendimento e Disabilità.
  • Offriamo prodotti e servizi anche specialistici – in presenza e online – per l’autonomia nello studio, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento
  • Siamo inoltre attivi in progetti di Ricerca applicata nel campo della robotica e della realtà virtuale finalizzate ai percorsi di presa in carico dei bambini/ragazzi con lo spettro autistico e la
    disabilità intellettiva.
  • Ci rivolgiamo a migliaia di clienti pubblici e privati: famiglie, Scuole di ogni ordine e grado, Doposcuola, ASL e ospedali, professionisti nel campo della riabilitazione e dell’educazione, Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni e Aziende.

Prodotti e servizi online

Produciamo e diffondiamo software compensativi per DSA e BES – come GECO, ePico!, SuperMappe, MateMitica –  e prodotti e servizi on-line per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento: RIDInet.

Il nostro catalogo comprende anche software per la stimolazione cognitiva di persone in condizione di pre-fragilità, per lo screening e il potenziamento.
I nostri prodotti nascono dalla stretta collaborazione tra la nostra Cooperativa e una vasta rete di partner scientifici che include università, centri di ricerca, neuropiscologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione.

Servizi specialistici

Il nostro centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis offre percorsi individualizzati e consulenze specialistiche, a livello locale e nazionale, attraverso l’utilizzo di soluzioni informatiche per l’autonomia e l’individuazione di strategie efficaci per apprendere, lavorando in rete nei contesti di vita di bambini e ragazzi. Il centro
Laboratori Anastasis ospita la presa in carico di bambini e ragazzi con DSA e BES e delle loro famiglie, le consulenze, i percorsi individuali di potenziamento e trattamento e la formazione e ricerca in ambito clinico e psico-educativo.

 

Formazione e Rete Doposcuola

Organizziamo corsi di formazione in aula e online e laboratori pratici per genitori, insegnanti, operatori doposcuola, clinici grazie alle competenze specialistiche acquisite in anni di lavoro nell’ambito dell’apprendimento e alle tecnologie progettate da Anastasis.

Animiamo una rete di centri Doposcuola presenti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio. Questo grazie al computer con i nostri strumenti compensativi. I doposcuola utilizzano un modello condiviso di Doposcuola specialistico DSA oltre al ricco programma formativo specialistico agli operatori.

Dati di sintesi 2018

Anastasis nel corso degli anni ha sviluppato e intessuto partnership di vario tipo con molte organizzazioni a livello regionale e nazionale. Le collaborazioni si sviluppano su diversi campi di intervento, all’interno di una visione coerente e finalizzata a promuovere l’innovazione sociale e tecnologica

Partnership con enti che operano nel campo della ricerca

Partnership con enti che operano nel campo della ricerca

Partnership con enti che operano in campo sociale, educativo e
sanitario

Partnership con enti che operano in campo sociale, educativo e sanitario

 

Il Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis si occupa di apprendimento dall’infanzia all’età adulta, con l’intento di promuovere l’autonomia e l’autostima degli utenti/studenti favorendo un apprendimento significativo attraverso tecnologie all’avanguardia e strategie di studio efficaci, senza trascurare la dimensione emotiva e motivazionale.

Sintesi dei principali servizi erogati dai Laboratori Anastasis nel 2018

Servizi erogati dai Laboratori

La Cooperativa Sociale Sociale Anastasis ha costituito una rete accreditata dei servizi di doposcuola specializzati nella presa in carico di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
Anastasis ha verificato in molti anni di esperienza e di lavoro in rete che il Doposcuola è il servizio più utile ed efficace che possa essere offerto ai ragazzi con DSA e/o BES e alle loro famiglie. Alla Rete Doposcuola accreditata Anastasis offre servizi di vario genere: formativi, consulenze specialistiche, modelli d’intervento nell’area psico-educativa, software compensativo finalizzato a supportare l’acquisizione del metodo di studio e dell’autonomia.

 Servizi e profili erogati nel  2018

Doposcuola tipologia profili 2018

I nostri interventi formativi sono rivolti a famiglie, studenti, docenti, clinici e operatori di doposcuola con l’obiettivo di fornire strumenti e strategie efficaci per l’apprendimento scolastico, per il supporto allo studio e per il trattamento dei DSA e più in generale dei BES. L’offerta formativa viene costantemente erogata attraverso due modalità: in aula e a distanza attraverso un’apposita piattaforma tecnologica per la F.A.D. (Formazione A Distanza).

Principali servizi formativi erogati nel 2018

 

 

 

 RIDInet è un servizio online per il  teletrattamento riabilitativo di DSA e BES pensato per agevolare l’efficacia del trattamento in accordo con le raccomandazioni della Consensus Conference italiana – in particolare per precocità e frequenza degli interventi.  RIDInet offre agli specialisti la possibilità di assegnare e personalizzare per i loro utenti delle attività sviluppate secondo riconosciuti modelli riabilitativi da svolgere anche da casa tutti i giorni per un quarto d’ora.
Il servizio RIDInet è utilizzato da un’ampia comunità di specialisti clinici presenti su tutto il territorio italiano.
Per ogni altro approfondimento su RIDInet è possibile visitare la pagina dedicata al servizio.

Dati di Sintesi  sull’utilizzo di RIDInet nel 2018

Ridinet, servizi erogati nel 2018

 

 

 

Il paradigma dell’inclusione – come ratificato dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006) – è alla base degli strumenti tecnologici creati da Anastasis, che opera principalmente nel’ambito dell’inclusione scolastica e quindi anche in linea con la Direttiva del 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e con i principi dell’Universal Design for Learning. Le nuove tecnologie che Anastasis progetta e realizza possono ricoprire un ruolo cruciale, in alcune situazioni, per abbattere le barriere e gli ostacoli alla partecipazione e contribuire a garantire, a tutti e ciascuno, modalità di apprendimento differenti secondo una logica inclusiva.

Licenze software strumenti compensativi ed educativi distribuite nei diversi ambiti di intervento nel 2018

Licenze software 2018

 

Carrello Elemento eliminato. Annulla
  • No products in the cart.